Domenica, 23 Dicembre 2012
  1 risposte
  3.5K visite
0
Voti
Annulla
Per quali motivi Machiavelli viene considerato un tipico esponente del Rinascimento?
Quale concezione ha dell'uomo il Machiavelli? Quali conseguenza derivano sul piano della sua concezione politica?
Perché viene considerato il fondatore della scienza politica?
10 anni fa
·
#4810
0
Voti
Annulla
Machiavelli è considerato un tipico esempio di uomo rinascimentale. Questa definizione - secondo molti - descrive in maniera compiuta sia l'uomo sia il letterato più del termine machiavellismo, entrato peraltro nel linguaggio corrente ad indicare un'intelligenza acuta e sottile ma anche spregiudicata. Machiavelli è inoltre considerato il fondatore della scienza politica moderna.
Lo stile di Machiavelli è molto diverso da quello del genere trattatistico rinascimentale. Poiché il suo scopo è quello di fornire uno strumento da applicare immediatamente, utilizza una prosa agile e chiara, di conseguenza non ricorre mai ad ornamentazioni retoriche.
Il lessico impiegato dall'autore si rifà a quello petrarchesco e boccacciano, è ricco di parole comuni e i latinismi, seppure abbondanti, provengono per lo più dal gergo cancelleresco. Nelle sue opere ricoprono un ruolo assai rilevante anche le metafore, i paragoni e le immagini.
La concretezza è una delle caratteristiche salienti, l'esempio concreto ed essenziale, tratto dalla storia sia antica che recente, è sempre preferito al concetto astratto.
Niccolò Machiavelli, nobile fiorentino, non fu soltanto un grande personaggio politico, ma fu sempre anche un grande letterato, non solo scrittore di politica e storia, anche se tale voleva essere considerato. Fin dalla giovinezza esplorò i più diversi filoni della letteratura volgare scrisse canti sboccati e vivaci, oltre a opere in cui affronta i suoi temi preferiti (fortuna, ingratitudine, ambizione, occasione) e si inserisce anche da protagonista nella discussione sulla “questione della lingua”. Sua quella che è rimasta la più celebre commedia del Rinascimento La mandragola. Scrittore e personaggio politico lo si vede impegnato in attività pubbliche dal 1498 e per quindici anni a servizio della Repubblica fiorentina. Il pensiero politico di Machiavelli si sviluppa da un’attenta osservazione della realtà nel suo concreto accadere, da cui si sforza di ricavare delle leggi universali concretamente sperimentabili. L’evoluzione del pensiero politico approda in un’immagine conflittuale dell’uomo nella storia, dove la razionalità motivata si trova sempre ostacolata dalla forza delle passioni, in un continuo e drammatico scontro con gli altri e con le cose. Machiavelli muore nel 1498 e sarà per sempre ricordato come “il Principe dei principi”.
In internet è possibile trovare numerosi siti su Machiavelli autore e politico, comprendenti le sue opere e una descrizione accurata del suo pensiero politico e della sua attività pubblica. Anche i testi delle opere principali sono reperibili, nella loro versione integrale e tradotta in italiano ed è possibile, inoltre, l’acquisto di libri via internet. Non mancano siti stranieri completi e precisi nella descrizione della vita e delle opere del “Principe Niccolò”.
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora risposte per questo post.
Rispondi per primo a questo post!