Avidemux è un video editor gratuito creato per operazioni semplici come taglio, filtraggio e codifica. Supporta molti formati di file inclusi AVI, MPEG, MP4 e ASF, sfruttando una varietà di codec; è disponibile per Linux, BSD, Mac OsX e Windows.
Windows movie maker è lo strumento creato da Microsoft ideale per creare film partendo dalla propria videocamera digitale; puoi creare, editare e aggiungere effetti speciali ai tuoi video casalinghi, e condividerli con famigliari e amici.
CineFX (già conosciuto come Jahshaka) è il super programma che consente l’editing video in flessibilità e la creazione di effetti in tempo reale; consente anche di dipingere e disegnare sui video!
VirtualDub è una utility per catturare/processare video su Windows 95/98/ME/NT4/2000/XP, con molte caratteristiche, inclusa la scelta del codec di compressione, l’aggiunta di tracce audio e lo spli (divisione dell’output in più file).
L’idea alla base di Wax è quella di essere un programma alla portata di tutti, in modo da permettere a chiunque di creare il proprio video con scioltezza. Wax può creare effetti speciali 2D e 3D, e può lavorare sia come programma stand-alone che come plug-in in video editor più professionali (Sony Vegas, Pure Motion EditStudio e Adobe Premiere).
Vivia è un programma per Windows e Linux di Digital Video editing molto user-friendly.
AVIedit consente di unire e dividere file AVI, estrarre frame, ed effetti di video warping, ripristino dei colori riduzione del rumore, ecc. Disponibile anche in italiano.
AVI Trimmer SolveigMM AVI Trimmer è un editor video gratuito per un editing veloce e senza perdita di qualità di video AVI; è veloce, brillante e facile da usare, e non riguarda i processi di encoding/decoding. Supporta video DV, XviD, DivX, 3ivX, MPEG-4, OpenDML, ecc.; audio MPEG-1,2 Layer I, II, III; AC3, ecc. Disponibile anche in italiano.
OpenShot è un nuovo programma open source per il video editing accurato e stabile, ricco di transizioni, temi e titoli preimpostati, ottimi anche per il video in alta risoluzione; permette di curare il montaggio video al millisecondo, è disponibile in 42 lingue con un manuale d’uso integrato.
Disponibile solo per Linux .