Mercoledì, 26 Giugno 2013
  1 risposte
  3.2K visite
0
Voti
Annulla
CHI MI RISPONDE A TUTTE E 4 LE DOMANDE CON PRECISIONE AVRÀ LA MIGLIOR RISPOSTA :)

Come si cucinano i calamari ripieni? E le seppie con i piselli? Ma calamaro e seppia son la stessa cosa? Per le 2 ricette sopra elencate vanno bene i calamari e le seppie surgelati o devo comprarli per forza al banco del pesce fresco?
Come si cucinano i calamari ripieni? Ti consiglio il primo link allegato, molto utile, con anche illustrazioni. Se usi la sacca poche per farcirli è meglio, altrimenti la crei tu, tagliando l'angolino di un sacchetto rigorosamente PULITO.
E le seppie con i piselli? Ti consiglio il secondo link allegato, anche qui con foto che spiegano passo per passo.
Ma calamaro e seppia son la stessa cosa? No, sono diversi! Anche se si fa sempre un po' di confusione, come col polipo (non commestibile, stadio della medusa) e il polpo.
La seppia ha un corpo tondeggiante, le ali esterne meno appuntite, la pelle nera, sporca di inchiostro, e infatti c'è la vescicola con il famoso nero di seppia, e poi i famosi ossi di seppia, che hanno dato anche il nome ad una celebre raccolta poetica di Montale.
Il calamaro è un mollusco cefalopode dal corpo allungato a forma di cono, sul dorso in posizione laterale si trovano due grandi pinne che nell’insieme formano un rombo.
Anche la seppia è un mollusco cefalopode, ma con il corpo che è ovale, schiacciato circondato da una pinna. I maschi presentano una linea bianca lungo tutta la pinna.
Per le 2 ricette sopra elencate vanno bene i calamari e le seppie surgelati o devo comprarli per forza al banco del pesce fresco?
Beh, il pesce fresco ha sempre il suo perché! Però...
Per quanto riguarda i calamari, scegli quelli surgelati se hai poco tempo: quelli freschi sono più sodi e richiedono cotture prolungate.
La seppia si conserva perfettamente congelata: anche se perde un po' di sapore, però risulta più tenera di quella fresca.
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora risposte per questo post.
Rispondi per primo a questo post!