I dolci non vanno consumati troppo spesso per evitare di prendere peso e per evitare malattie che possono essere legate al consumo eccessivo: dalle carie fino al diabete. È importante per un bambino, che è nella fase di crescita, mantenere un peso equilibrato. Pro e contro i dolci ai bambini:
CONTRO - Iperattività, rischio di incremento peso e carie. Inoltre, più importante, i bambini tendono più facilmente a sviluppare dipendenze, se un bambino diventa dipendente dai dolci è più propenso a sviluppare in seguito altre dipendenze che possono essere ben peggiori.
CONTRO - Vi siete mai chiesti perchè la maggior parte delle persone impazzisce per i dolci? Perché, anche gli adulti adorano riempirsi di zucchero? Proprio per quello che ha detto brook: il dolce, spesso, è abbinato al concetto di premio, quindi di festa e felicità!
Spesso, negare una cosa ad un bambino è controproducente: si intestardirà e alla prima occasione cercherà di fare l'opposto!
Conclusioni? Sì ai dolci, ma senza esagerare!
P.s.
È importante da parte di un genitore controllare ció che il proprio bambino ingerisce, quindi, quando al supermercato scegliamo le merendine per i nostri figli cerchiamo sempre di prendere quelle che abbiano un buon rapporto salute/sapore!
Io che ho la fissa degli additivi chimici nascosti, non compro neppure gli omo di frutta a mia figlia, per paura dei pesticidi, e glieli faccio ogni giorno in casa col bimby e frutta biologica!