Da Roberto in Martedì, 18 Dicembre 2012
Pubblicato in Medicina
Risposte 2
Mi piace 0
Visualizzazioni 2.9K
Voti 0
Mi spiegate bene cos'è il diabete per favore? E perché bisogna farsi le punture di insulina? Cosa si può mangiare e cosa no con il diabete?
Il diabete è una malattia che impedisce all'organismo di utilizzare correttamente l'energia derivante dagli alimenti. Si può mangiare: verdure, insalata, pesce, uova e carne, prosciutto, latte, formaggio e yoghurt e noci. Pochi grassi, preferire l'olio di uliva e cercare di limitare il tot di calorie al giorno se si è sovrappesi.
E' ammesso anche la frutta in piccole quantità, ma meglio non mangiare troppe banane e datteri.
Pane e pasta: meno di una persona sana e dare la preferenza assoluta a prodotti integrali. Bere preferibilmente acqua, tè e tisane, ma è ammesso ogni tanto mezzo bicchiere di birra o di vino.
Attenzione però a dolci, biscotti, cornetti e torte, zucchero, marmellate, bibite zuccherate, succhi di frutta...
·
10 anni fa
·
0 Mi piace
·
0 Voti
·
0 Commenti
·
Il diabete mellito è una malattia metabolica che si divide in 2 tipologie:
-tipo 1 nel quale il pancreas non produce più insulina, perciò per questi soggetti sarà necessario iniettare insulina;
-tipo 2 in cui l'insulina viene prodotta in quantità normali o superiori alla norma, ma le cellule del soggetto non la recepiscono più in modo corretto, in questi casi si partirà da una terapia orale per finire con una terapia iniettiva;
Per entrambi i tipi di diabete l'alimentazione deve essere equilibrata e non favorire troppo il consumo di proteine. Per il diabetico di tipo 1 l'alimentazione è uguale a quella di una persona normale, Mentre nel diabetico di tipo 2 la dieta deve essere più calibrata.
Non sono da sottovalutare i carboidrati che vanno assunti di tipo complesso (cereali di tipo integrale) che hanno un indice glicemico (quantità di zuccheri rilasciata nel sangue) minore.
·
10 anni fa
·
0 Mi piace
·
0 Voti
·
0 Commenti
·
Visualizza il post completo