Da Sonia in Martedì, 19 Febbraio 2013
Pubblicato in Ricette
Risposte 1
Mi piace 0
Visualizzazioni 1.4K
Voti 0
Conoscete i flauti della Mulino Bianco? c'è una ricetta per farseli in casa?
Ingredienti:
200 gr di farina 0,
300 gr farina manitoba,
5 ml di sale,
7 gr di lievito di birra,
75 gr zucchero semolato,
50 gr di burro a pomata,
200 ml di latte tiepido (versare pian piano, fin quando serve).
1 uovo,

Per la farcitura scegliere a piacere tra:
crema di nocciole (io ovviamente nutella forever),
marmellata,
burro fuso con zucchero di canna e frutta secca.

Per la lucidatura:
40 gr di zucchero,
60 ml di acqua,
5 ml di acqua di fiori di arancio.

Preparazione: mettere la farina, l'uovo, lo zucchero bianco, il lievito sciolto in parte del latte tiepido, il burro ed il sale nel Ken ed impastate a velocità minima per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto sofficie ed elastico. A questo punto trasferite l'impasto in una ciotola e fatelo lievitare, al caldo, coperto con un panno umido per un'ora, dovrà raddoppiare di dimensioni.
Riprendete l'impasto sgonfiatelo leggermente, distendetelo a rettangolo piegate in tre, poi girate di 90° e ripiegate nuovamente in tre parti, lasciate lievitare un'altra ora o se le volete per la mattina, mettetelo in frigo tutta la notte.
Trascorso l'ora stendete nuovamente l'impasto, dividetelo in porzioni di cirac 60 gr l'una, stendete a rettangolo e farcite a piacimento ( crema di nocciole, marmellata, burro fuso con zucchero di canna e frutta secca) poi avvolgete l'impasto su stesso (tipo salame) , incidetelo con dei tagli obliqui e trasferitelo su una teglia con carta forno, lasciate lievitare nuovamente al caldo per 30-40 minuti, poi infornatelo a 170° per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Nel frattempo preparate la lucidatura facendo sobbollire l'acqua con lo zucchero fino a quando questo non si sarà sciolto, circa 2 minuti, poi spegnete ad aggiungete l'acqua di fiori d'arancio. Una volta sfornati spennellarli subito con la glassa oppure semplicemente con zucchero al velo.
·
12 anni fa
·
0 Mi piace
·
0 Voti
·
0 Commenti
·
Visualizza il post completo