Pulire le cozze
- Elimina il bisso, cioè la peluria esterna, strattonandolo con piccoli movimenti decisi.
- Sciacqua le cozze sotto un getto d’acqua corrente ed elimina eventuali impurità residue raschiando il guscio con un coltello.
- Per eliminare le ultime impurità, lascia le cozze immerse in un una ciotola con un po’ d’acqua, cospargile con del sale grosso e rigirale continuamente strofinandole tra loro.
- Scola infine accuratamente le cozze e utilizzale per la preparazione prescelta o, in alternativa, conservale fino a 2 giorni in frigorifero avvolte in una retina.
Pulire le vongole
- In una ciotola prepara una soluzione di acqua tiepida e sale, tenendo conto che per ogni litro d’acqua sono necessari 30 grammi di sale grosso.
- Scaglia, poche per volta, le vongole in un contenitore di plastica per 3 o 4 volte in modo da far fuoriuscire l’eventuale sabbia residua.
- Se qualche vongola rilascia sabbia, buttala.
- Sciacqua le vongole, ponile in un contenitore ampio, in modo che non si sovrappongano tra loro, e ricoprile per qualche centimetro con la soluzione d’acqua e sale precedentemente preparata.
- Lasciale così immerse nell’acqua a spurgare per circa 40 minuti, quindi sciacquale, scolale accuratamente e utilizzale per la preparazione prescelta o, in alternativa, conservale fino a 2 giorni in frigorifero avvolte in una retina.